Nasce quest’anno ma è già destinato a a diventare un oggetto da collezione. E’ il nuovo Clifton Club Shelby Cobra CSX2299 di Baume et Mercier, cronografo che rende omaggio alla Shelby Cobra Daytona Coupé. Limited Edition da soli 196 pezzi, numero che si offre come tributo al record di velocità (196 mph, ovvero 315 km/h) stabilito dalla Daytona sul circuito di Le Mans nel 1964, l’orologio è animato da un movimento automatico Swiss-made di manifattura (La Joux-Perret 8147-2) con funzione cronografo flyback il quale consente di spostarsi da un’indicazione del cronografo all’altra premendo semplicemente un pulsante. La cassa con diametro 44 mm è realizzata in titanio e acciaio inossidabile a finitura lucida/satinata, materiale leggero e ad alta resistenza.
Il quadrante è un tocco di stile inequivocabile: ispirato a Peter Brock, richiama la veste cromatica mezza blu e mezza argento della Shelby scelta per la coda della Daytona come segno distintivo di autenticità. Incorniciano il quadrante bicolore i moderni numeri arabi, mentre ai contatori orizzontali del cronografo a finitura colimaçon si contrappone la scala tachimetrica che sottolinea il record di velocità di “196 mph”. E qui, come da tradizione, tra le lancette illuminate da un rivestimento in Superluminova* C1 ad emissione blu, compare in rosso vivo sulle lancetta dei secondi l’iconico logo Cobra creato da Peter Brock per contrassegnare il marchio Shelby.
Accattivante per quell’allure d’altri tempi, ma estremamente moderno nella resa, il Clifton Club Shelby Cobra CSX2299 si fa notare anche per i dettagli. Primo fra tutti, l’esatta riproduzione dei pedali, posizionata su entrambi i lati della corona per gestire le funzioni del cronografo. Dall’altro lato, lo stemma Cobra è inciso lateralmente sulla cassa in omaggio alla potenza del motore Cobra 289. Lo completa il cinturino in pelle di vitello blu che simula l’aspetto della fibra di carbonio automotive, rivestito in morbido vitello simil caucciù nero e ravvivato dalle cuciture rosse.
Sul retro sono rappresentate in tutto il loro splendore le leggendarie ruote della Daytona Coupé, incorniciate dall’incisione del nome della collezione e della dicitura che ne attesta l’edizione limitata.
Venite a scoprirlo nelle boutique Baggio Luxury. per info: info@baggioluxury.com