Per festeggiare i suoi primi 50 anni, Pomellato presenta un’inedita interpretazione della Collezione Ritratto che diventa cornice perfetta per pietre dure dal fascino sorprendente: 50 gioielli in cui il “Portrait-Cut” della pietra centrale – un antico taglio indiano di grandi dimensioni che veniva utilizzato per coprire ritratti e miniature – riserva al racconto della pietra dura lo spazio ideale. Il taglio di ciascuna pietra è stato posizionato sulle gemme alla ricerca di quella precisa porzione in cui la convergenza della densità dei colori, delle venature e della semitrasparenza, fosse perfetta. Ciascun anello è un “quadro”, un preciso e appassionante racconto cui partecipa anche la voluminosa griffe, che da elemento funzionale diviene decorativo, in pavé di pietre preziose: dalle tormaline Paraiba alle haüynes, dagli smeraldi ai diamanti brown, dai rubini agli zaffiri.

L’impresa non è stata semplice. Anzi, come la Maison stessa ha sottolineato, realizzarli è stata un’autentica sfida per gli intagliatori: trattare le pietre dure come le tradizionali pietre preziose, soprattutto per la loro naturale disomogeneità che rende la lavorazione nelle diverse fasi, è stata un’operazione molto complessa. Ciò nonostante il risultato è una magia di sapienza e bellezza di grande effetto che riempie gli occhi e il cuore.

Confida Vincenzo Castaldo, direttore creativo di Pomellato, sul sito 50.pomellato.it: «È stato un viaggio al centro della Terra. Un’esperienza inaspettatamente sorprendente e divertente. La potenza creativa della natura ci ha guidato per trasformare l’unicità e l’alchimia dei suoi impasti cromatici in arte astratta. Ogni anello è diventato un dipinto e ogni singolo tratto di colore è diventato racconto, suggestione e sogno».

Con questa edizione Pomellato elegge a rarità pietre fino a ieri considerate semi-preziose che oggi entrano a pieno titolo nell’orbita del “New Precious” confermando quel carattere anticonformista e personale che ha fatto grande la Maison.

Presentati nell’ultima Fashion Week Milanese, gli anelli della collezione Pomellato Ritratto 50th Anniversary sono oggi disponibili anche nelle gioiellerie Baggio Luxury.

Per maggiori informazioni scrivete a info@baggioluxury.com