Si è chiuso da pochi giorni uno dei più importanti saloni dell’orologeria e della gioielleria di lusso. Ma lo show on è finito: il SIHH 2018, svoltosi dal 15 al 19 gennaio scorso a Ginevra, offre sempre meraviglie che faranno parlare di sé per mesi, persino per anni. Merito delle novità offerte dalle case orologiaie presenti e dei party, sempre straordinari, come il parterre di celebrities che vi hanno presenziato.
I dati del SIHH 2018
Nella sua 28 edizione il SIHH, Salon International de la Haute Horlogerie Genève, ha confermato la sua politica di espansione: da una parte favorendo l’ingresso di appassionati del settore con una giornata (l’ultimo giorno) di porte aperte ai non addetti ai lavori, dall’altra con l’ingresso di prestigiosi marchi tra cui Hermès, Armin Strom, DeWitt, Chronométrie Ferdinand Berthoud, F.P.Journe e Romain Gauthier, per un totale di 35 espositori di cui 18 storiche Maison e 17 marchi del Carré des Horlogers (fonte @SIHH).
La scelta denota un cambio di mentalità, sempre più attento allo studio del settore, alle novità, alla digitalizzazione e ai desideri degli acquirenti. Aspetti sondati e sviscerati all’interno dell’HUB, spazio unico e molteplice, che ha raccolto personalità di risonanza nel settore, buyer, esperti, ingegneri, giornalisti, trend setter attorno a tavoli di lavoro e luoghi deputati alla socialitée. Focalizzati e ben strutturati sono stati gli incontri svolti nell’Auditorium cui hanno partecipato i più importanti CEO del settore, ingegneri e personalità emblematiche per quello che è lusso e tendenza. Spazio al digitale nella White BOX, autentica cassa di risonanza per la stampa di settore, un luogo affascinante dove poter scambiare idee e socializzare con gli esperti.
Le novità del Salon International de la Haute Horlogerie 2018
Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Limited Edition 100, Montblanc TimeWalker Manufacture Chronograph, Baume & Mercier Clifton Baumatic, Cartier Santos de Cartier, Iwc Schaffhausen Tribute to Pallweber Edition 150 Years: 5 orologi a fare un intero salone. In realtà le nuove proposte sono molte di più, ma queste quattro spiccano tra le altre. Ecco perché.
Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Limited Edition 100
Ispirato ai leggendari orologi professionali Minerva degli Anni 20 e 30, realizzato per l’impiego in campo militare e per le spedizioni alpine, il modello Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Limited Edition 100 fa parte della Collezione 1858 che rende omaggio ai 160 anni della Manifattura Minerva e alla sua straordinaria eredità. Con la sua cassa in acciaio pregiato da 40 mm, questo segnatempo è la quintessenza del design cronografico vintage. A esaltare il look d’altri tempi è l’originale quadrante in verde fumé, abbinato al cinturino in alligatore verde con impunture beige realizzato a mano dalla Pelletteria Montblanc di Firenze. Ispirato agli iconici cronografi Minerva, l’orologio sfoggia un quadrante bicompax con contatore dei piccoli secondi a ore 9, contatore 30 minuti del cronografo a ore 3 e scala tachimetrica sulla parte esterna del quadrante.
Montblanc TimeWalker Manufacture Chronograph
L’epoca delle gare automobilistiche eroiche rivive in una referenza con quadrante “panda”, tipico degli Anni 60 e 70, a tre contatori. Cronografo con movimento automatico dotato di ruota a colonne, di manifattura, e lunetta in ceramica su una cassa in acciaio da 43 mm (montblanc.com).
Iwc Schaffhausen, Tribute to Pallweber Edition 150 Years
Con il suo Tribute to Pallweber Edition 150 Years, Iwc Schaffhausen riscrive i codici estetici dei quadranti del lusso. Ore e minuti sono a “saltarello”, un omaggio al suo inventore e ai primi orologi (da tasca) prodotti dal marchio nel lontano 1884. In platino, con quadrante laccato bianco. Modello di punta, in 25 esemplari, di una collezione jubileum prodotta quest’anno per celebrare i 150 anni del brand (Iwc Schaffhausen.com).
Cartier Santos de Cartier
Più classico che mai: il Cartier Santos de Cartier è lo specchio dell’architettura urbana da cui prende ispirazione, oggi così come nel 1904, data del suo debutto, è un meccanico a carica automatica 2.0. Nato pensando alla rapidità dei nostri tempi, questo Cartier si indossa facilmente grazie al sistema di sgancio rapido del cinturino e delle sue maglie (Cartier.com).
Baume & Mercier Clifton Baumatic
Quando l’innovazione sposa la tradizione. Quante volte lo leggiamo sui rotocalchi da fashion victim o nelle riviste di Food? In questo caso, però, l’incipit rende più che mai ciò che ha proposto Baume & Mercier con il suo Baume & Mercier Clifton Baumatic Nel suo piccolo, una pietra miliare. Perché adotta il primo movimento meccanico a carica automatica di manifattura della marca. Il silicio con cui sono realizzate la molla a spirale, la leva dell’ancora e la ruota di scappamento ne innalzano la precisione. La cassa è in acciaio, da 40 mm (Baume&Mercier.com).
Volete essere i primi ad averli? Scrivete a info@baggioluxury.com o chiamate in boutique per prenotare il vostro orologio novità SIHH 2018. Le proposte saranno in vendita a partire da Aprile.
Party & Celebrities al SIHH 2018
Bradley Cooper, Cate Blanchett, Hugh Jackman, Benedict Cumberbatch, Ryan Reynolds, Doutzen Kroes e Adriana Lima. Ecco alcuni nomi altisonanti che hanno brillato durante il salone internazionale dell’orologeria e della gioielleria di Ginevra. Da un party all’altro.
IWC Party 150 Anniversary
IWC Schaffhausen ha festeggiato il suo 150esimo anniversario con un mega party e una collezione di orologi in edizione limitata. A fare gli onori di casa, il CEO di IWC, Christoph Grainger-Herr, e la presentatrice televisiva Tess Daily, che ha scandito il ritmo di una serata dove non sono mancati i momenti spettacolari: dalle esibizioni di Aloe Blacc, del batterista jazz Eric Harland e del cantante Ronan Keating, capaci di coinvolgere e far cantare e ballare tutti gli invitati, a quella di Paloma Faith, il cui ultimo album “The Architect” un mese fa ha conquistato il primo posto nella Official Albums Chart Top 100 inglese. Tra i circa ottocento invitati alla serata di gala, brillavano i testimonial che non hanno voluto perdere l’occasione di festeggiare i 150 anni della maison: l’attrice Cate Blanchett, gli attori Bradley Cooper, James Marsden, Dev Patel e Ralf Moeller, i piloti Valtteri Bottas e David Coulthard e il campione olimpico Jan Frodeno, e le top model Adriana Lima e Karolína Kurková. Molte le star italiane, come gli attori Pierfrancesco Favino, Anna Ferzetti, Alessia Marcuzzi e lo chef Andrea Berton. (a lato, Cate Blanchett – foto @IWC)
Le stelle di Montblanc
Ma le stelle sono tante. Ecco dunque, immancabili, i brand ambassadors Hugh Jackman, Charlotte Casiraghi e Yang Yang, al party Montblanc che ha celebrato la nuova collezione 1858 con un cocktail e una cena di gala che ha visto la partecipazione del CEO di Montblanc International Nicolas Baretzki, e di amici della Maison, tra cui David Gandy, Pierre Niney, Salvatore Esposito, Rodrigo Santoro, Andrea Montovoli, Danilo Carrera e l’alpinista inglese Kenton Cool celebre per aver conquistato dodici volte il Monte Everest e per essere stato il primo nel 2013 a scalare il Nuptse, l’Everest e il Lhotse in una volta sola, senza mai tornare al campo base (a lato, da sinistra, Hugh Jackman e Nico Bolzico insieme per la serata dedicata alla nuova collezione Montblanc 1858).
Da Jaeger-LeCoultre fari puntati sull’evento per il lancio della nuova linea della casa di orologeria è stata una serata esclusiva dove la musica dal vivo e la ricercatezza tipica del brand l’hanno fatta da padrone per presentare la nuova elegante collezione sportiva da uomo, Jaeger-LeCoultre Polaris. Da Piaget non potevano certo mancare la super modella Doutzen Kroes protagonista della nuova campagna della Maison, e il Brand Ambassador Ryan Reynolds: personaggi d’eccezione cui si sono affiancati le top model Coco Rocha, Barbara Palvin, Shanina Shaik e lo scrittore Joël Dicker.