ZENITH LANCIA L’OROLOGIO PIÙ PRECISO AL MONDO: il DEFY LAB.
Il passato fa spazio al futuro. Il brand svizzero lancia un nuovo oscillatore che rappresenta una delle più grandi innovazioni nell’orologeria dai tempi dell’invenzione del principio di bilanciere e spirale inventato dallo scienziato Christiaan Huygens nel lontano 1675. Presentato ieri a Le Locle in Svizzera dopo l’annuncio dato alla stampa in occasione di una conferenza tenutasi presso la Manufacture Zenith di Le Locle e ospitata da Jean-Claude Biver, presidente della Divisione Watch, insieme al CEO di Zenith Julien Tornare e Guy Sémon, CEO dell’Istituto di Scienze LVMH, il DEFY LAB è ora realtà grazie al lavoro della Divisione Watch del gruppo guidata da Guy Sémon.
DEFY LAB, L’OROLOGIO CHE FA LA DIFFERENZA
A fare la differenza è innanzitutto il movimento che, rispetto all’invenzione di Christiaan Huygens, prevede un nuovo oscillatore che forma un complesso monolitico, realizzato in silicio monocristallino (con particolari più sottili di un capello umano), e che sostituisce l’equilibrio in sospensione. I 30 componenti dell’organo di regolazione standard (che richiede montaggio, regolazione, tempistica, prova e lubrificazione) vengono quindi sostituiti da un singolo elemento di spessore di appena 0,5 mm (rispetto al solito 5 mm) che batte all’incredibile frequenza di 15 Hertz, con un’ampiezza di +/- 6 gradi ed è dotato di una riserva di potenza di quasi 60 ore – più del 10% in più rispetto a quella del El Primero – nonostante la frequenza sia 3 volte superiore.
PRECISIONE ASSOLUTA E ALTE PERFORMANCE
La più alta frequenza conferisce all’orologio anche un eccezionale grado di precisione di quasi 10 volte superiore!!! La sua media giornaliera è precisa entro 0,3 secondi (un dato considerevole e degno di ammirazione se si pensa che uno dei criteri per la certificazione COSC “cronometro” è la media giornaliera dei primi dieci giorni di test: da -4 secondi a +6 secondi, ovvero fino a 10 secondi al giorno). Il Defy Lab assicura altissima precisione anche oltre le 24 ore di funzionamento (il momento in cui gli orologi meccanici iniziano a perdere la loro energia e quindi la loro precisione). L’orologio è performante anche sulla manutenzione: la mancanza di contatto annulla l’attrito o l’usura, quindi anche la lubrificazione diventa obsoleta. L’insensibilità alle sfumature di temperatura, alla gravità e ai campi magnetici elimina le debolezze chiave degli attuali gruppi di bilancieri e molle soggetti a deformazione e / o dilatazione, fanno guadagnare all’orologio la tripla certificazione, inclusa quella cronometrica visualizzata nel simbolo emblematico della vipera, conferito dall’Osservatorio Besançon, a nome dell’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure. Per quanto riguarda il comportamento termico, lo spettro dello standard ISO-3159 è stato ampliato: le varianti di circa 0,3 secondi al giorno e per gradi di deviazione sono certificati, pari al doppio della cifra raccomandata. Infine, l’orologio soddisfa i criteri magnetici ISO-764, superandoli di 18 volte (per l’orologio completato), il che significa che può sopportare 88.000 Ampere per metro o 1.100 Gauss.
AERONITH
Altra novità assoluta è la scelta del materiale che custodisce il movimento, l’Aeronith, il più leggero materiale composito in alluminio del mondo, che sbarca per la prima volta in assoluto nel mondo dell’orologeria.
I primi dieci orologi ZENITH Defy Lab (10 differenti versioni, ognuno è diverso) vengono venduti in una confezione regalo eccezionale del collezionista. Sono tutti già pre-venduti, ma per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail info@baggioluxury.com
Foto @zenith