Mancano pochi giorni alla ventinovesima edizione del SIHH, il Salone Internazionale dell’Alta Orologeria che si terrà a Ginevra dal 14 al 17 gennaio 2019. Ecco qualche novità annunciata…

Dopo le due grandi novità delle scorse edizioni (l’apertura al pubblico nel 2017 e l’arricchimento del parterre espositori nel 2018 per un totale di 35 brand presenti in Salone), quest’anno il SIHH conferma la presenza di 35 marchi, ma rispetto alla precedente edizione entra BOVET e esce Van Cleef & Arpels.

Altra novità riguarda la durata: il Salon International de la Haute Horlogerie 2019 durerà un giorno in meno ma le porte dell’esposizione, inclusa la giornata riservata al pubblico, saranno aperte più a lungo (tutti i dettagli in fondo all’articolo).

Ma vediamo le novità di prodotto annunciate dei brand presenti…

Breitling

Lessi is more: sono solo 2 i nuovi orologi che Breitling proporrà al SIHH 2019, ma pur piccola che sia, la “mini collezione” in edizione limitata si preannuncia estremamente intrigante.

L’orologio Navitimer Aviator 8 B01 SWISS Limited Edition è un cronometro certificato COSC e viene prodotto in una serie limitata a 777 pezzi, un numero che rende omaggio agli aerei di linea Boeing 777 gestiti da SWISS. L’orologio è alimentato dal Breitling Manufacture Calibre 01: creato in casa da Breitling, è diventato uno dei movimenti di orologi meccanici più ammirati al mondo, offrendo un’incredibile riserva di carica di oltre 70 ore.

Il cronografo è presentato in una cassa in acciaio inossidabile da 43 millimetri e presenta un quadrante nero. I contatori a quadrante contrapposti di 30 secondi e 12 ore contrapposti sono un’indicazione del movimento Calibre 01 di Breitling Manufacture all’interno. Il cronografo centrale presenta una base a forma di aereo, che, insieme al caratteristico fondello in vetro zaffiro trasparente con un design del motore a turbina GE90, è un promemoria della partnership speciale di Breitling con Swiss International Air Lines.

Il quadrante, che presenta una finestra di data perfettamente posizionata alle 4:30, è chiaramente leggibile attraverso un quadrante in vetro zaffiro convesso con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Le lancette delle ore e dei minuti, così come i numeri arabi, sono rivestite con Super-LumiNova®, che emette una luce che conferisce agli orologi un tocco vintage e garantisce la leggibilità in tutte le condizioni di illuminazione.

Il Navitimer Aviator 8 Automatic SWISS Limited Edition è una vera e propria dichiarazione di stile: si notino la base del jetliner sulla sua lancetta dei secondi e il fondello inciso con l’immagine di un potente motore a turbina, elementi che servono a mettere in risalto il suo legame con Swiss International Air Lines.

All’interno della robusta cassa in acciaio inossidabile è presente il Breitling Calibre 17, che  offre oltre 40 ore di riserva di carica. Il cronometro da 41 millimetri presenta un quadrante nero accattivante, mentre il suo aspetto moderno-retrò è arricchito da un cinturino in pelle marrone. Le lancette delle ore e dei minuti, così come i numeri arabi sul quadrante, recano uno speciale rivestimento Super-LumiNova® che emette una luce che ricorda il materiale luminescente degli orologi precedenti, conferendo alla Navitimer Aviator 8 Automatic SWISS Limited Edition un ulteriore tocco di stile vintage.

Questo straordinario ma discreto segnatempo, come tutti gli orologi Breitling, è un cronometro certificato COSC.  L’orologio è stato prodotto in una serie limitata a 1000 pezzi.

IWC

Per il prossimo SIHH, IWC si fa in quattro. 4 saranno infatti modelli annunciati dalla casa svizzera:

IWC Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition “The Longest Flight”
IWC Pilot’s Watch Chronograph Spitfire
IWC Pilot’s Watch Double Chronograph TOP GUN Ceratanium
IWC Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition “Le Petit Prince”

Il pezzo forte è tuttavia il Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition “The Longest Flight” (riferimento IW395501), prodotto  in soli 250 pezzi: è infatti la prima volta in assoluto che si combina il meccanismo brevettato Timezoner con un movimento interamente automatico IWC! Questa edizione speciale è dedicata al progetto “Silver Spitfire – The Longest Flight”. È stato sviluppato appositamente per i piloti Steve Boultbee Brooks e Matt Jones in coincidenza con il loro volo intorno al mondo in uno Spitfire. Lo schema dei colori del design dell’orologio, con la sua cassa in acciaio inossidabile, il quadrante nero e il cinturino in tessuto verde, ricorda la cabina di pilotaggio di uno Spitfire.

Montblanc

“Piatto ricco, mi ci ficco” verrebbe da dire pensando alle numerose novità che Montblanc presenterà al prossimo Salone dell’alta orologeria di Ginevra.
Con 4 Nuovi Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec e 2 nuovi cronografi per la collezione TimeWalker in colorazione panda (quadrante bianco e contatori neri)e reverse panda (in ordine inverso), il brand di Swatch Group non lascia insoddisfatto nessuno.

Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec: classico ma non troppo

Perfetto per il gentleman moderno, lo Star Legacy Nicolas Rieussec presenta due versioni del cronografo Star Legacy Nicolas Rieussec e due nuovi segnatempo Star Legacy con numeri romani, il primo con calibro automatico e datario, l’altro con calendario completo. Se tutti i modelli presentano casse arrotondate e anse bombate, carrure scanalate, corone a cipolla con l’emblema Montblanc, e quadranti incisi a guilloché con il motivo a stella esplosa, la loro espressione estetica cambia notevolmente dall’uno all’altro.

Fascino e mistero per i cronografi Montblanc Star Legacy Nicolas Rieussec
L’interno dei nuovi cronografi Star Legacy custodisce il calibro MB R200. Si tratta di un movimento cronografico monopulsante di manifattura a carica automatica con smistamento della cronografia tramite ruota a colonne. Due bariletti garantiscono una riserva di carica di 72 ore. A condurre l’appassionato nella scelta è la differenza di colore: una versione è in oro rosso e antracite, l’altra in acciaio con quadrante sempre color antracite.

La leggerezza del Montblanc Star Legacy Automatic Date
Chiaro e limpido, questo segnatempo presenta il tipico quadrante con motivo guilloché a stella esplosa Montblanc, lancette a foglia, decorazione guilloché “filet sauté” e minuteria chemin de fer. Lo muove il calibro automatico MB 24.01 – di derivazione ETA 2892-A2 – con ore, minuti e secondi al centro e la data in una finestra a ore 6. È disponibile con cassa in acciaio da 39 mm o 42 mm e quadrante bianco-argenté.

Montblanc Star Legacy Full Calendar 42 m: ed è subito poesia
Esteticamente molto vicino al precedente Star Legacy, questa anteprima è disponibile solo con cassa in acciaio da 42 mm. Mosso dal calibro MB 29.12 – sviluppato su base Sellita SW200 – come si intuisce dal nome fornendo le indicazioni di ore, minuti, secondi, giorno, data, mese e fase lunare è un calendario completo.La scala del datario appare sul bordo del quadrante interno ed è segnata da una sfera che termina con una punta a mezzaluna rossa. Il giorno della settimana e il mese appaiono in finestre appaiate nella parte superiore del quadrante, mentre un’apertura sul fondo è dedicata alle fasi di Luna.

Nuovi Montblanc TimeWalker: tra vintage e modernità

Dedicati a un gusto più dinamico e avventuroso, i nuovi Montblanc TimeWalker si ispirano ai cronografi anni ’60 quando il misuratore di intervalli brevi rigorosamente meccanico era spesso utilizzato più come uno strumento piuttosto che come un vezzo estetico. Il che conferisce al quadrante di questi nuovi segnatempo la massima leggibilità in entrambe le versioni. La cassa in acciaio dei Montblanc TimeWalker è disponibile in due diverse misure da 41mm o 43mm ma di diverse forma. Nel primo le anse presentano fianchi slanciati con spigoli arrotondati; nella versione XL le stesse sono più squadrate e intagliate. La differenza sostanziale è però nel movimento: solo il Montblanc TimeWalker 41 mm che è mosso dal movimento MB 25.07 (derivato da un IWC 69370) con contatori dei 30 minuti alle 12, delle 12 ore alle 6 e un minuscolo indicatore dei piccoli secondi alle 9.

In attesa che altri brand annuncino le proprie novità, ecco qualche informazione tecnica….

Il SIHH è organizzato da Fondation de la Haute Horlogerie FHH.

Date

Dal 14 gennaio al 17 gennaio 2019
Giornata riservata al pubblico: 17 gennaio (con limite ai posti disponibili)

Orari

Tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 20
(Giovedì 17 gennaio: ore 8:30 – 22:00)

Contatti SIHH
e-mail: info@hautehorlogerie.org

Altre informazioni sul sito ufficiale https://sihh.org